Scarpa Alessio

Scarpa Alessio

Alessio Scarpa è nato a Eboli (SA), il 9 Gennaio 1991. Nel 2015, consegue la laurea in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Salerno e nel 2019 la laurea Magistrale in Archeologia e Culture Antiche presso il medesimo ateneo.
È membro dell’International Council of Museums (ICOM), della Royal Numismatic Society, Bibliotecario iscritto presso l’Associazione Italiana Biblioteche, C.T.U. presso il Tribunale di Salerno, nonché Perito Esperto presso la Camera di Commercio di Salerno.
È, inoltre, Direttore Responsabile del mensile di cultura Il Saggio, edito dal Centro Culturale Studi Storici e dell’Eco del Santuario, bollettino ufficiale del Santuario dei Santi Cosma e Damiano di Eboli.
Ha pubblicato diversi libri di carattere storico, religioso, archeologico e innumerevoli articoli narranti la storia e le peculiarità di monumenti e luoghi d’interesse religioso, culturale, archeologico e paesaggistico, su riviste e quotidiani a carattere nazionale e internazionale.
Ha curato la mostra I Sigilli dei Papi, presso l’Archivio di Stato di Salerno, in occasione dell’Anno Giubilare 2025.
Tra le sue pubblicazioni si ricordano: La storia dell’Istituto Giacinto Romano (con Armando Voza) – 2013; Le chiese di San Lorenzo e San Francesco in Eboli (con Giuseppe Barra) – 2016: Le Parroсchie: il caso di Eboli – 2017; Il Sito di Montedoro in Eboli – 2018; Gaudium Magnum. Storia е Colore del Conclave (con Giuseppe Piegari e la Prefazione del Cardinale Angelo De Donatis) – 2019; I Pontefici da Pietro a Francesco e gli Antipapi (con Giuseppe Barra e la Prefazione del Cardinale Andres Arborelius) – 2021. Tutte edite dal “Centro Culturale Studi Storici – Il Saggio” di Eboli.

Libri scritti da Scarpa Alessio