Descrizione
«Viva la poesia!». È questo il titolo di un libro che tratta dell’importanza della letteratura e della poesia, secondo il compianto Papa Francesco.
Da fervente cristiana qual è, Franca Caldarola ha ripetuto questa esclamazione, non solo a parole, ma a fatti, arricchendola e plasmandola, in questa sua prima raccolta di poesie.
Attraverso i suoi versi, ci racconta alcuni dei periodi più forti della sua esistenza, consentendoci di partecipare al suo vissuto e, così, invitandoci ad essere sui compagni di viaggio, nel peregrinare terreno.
Lo fa con uno stile del tutto originale, esaltando la gioia di vivere nei momenti più luminosi e vedendo la luce in quelli più bui. Senza mai perdere la speranza. Anzi: alimentandola.
Non a caso, ha deciso di dare alle stampe questi componimenti proprio nell’anno giubilare dedicato alla speranza, a questa virtù cardinale che porta sempre alla salvezza, ben consapevole che «la poesia – come evidenziato dallo stesso Papa Francesco – ci aiuta tutti a essere umani, e oggi ne abbiamo tanto bisogno».